Il 25 dicembre 2010 è entrato in vigore il D.Lgs. n. 205/2010 che ha apportato modifiche ed integrazioni al Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152) ed in particolare ha riscritto l’art. 212 che ridisciplina l’Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti. Come prevede la normativa l’iscrizione è decennale, ed ora il prossimo 25 dicembre 2020 scadranno tutte le iscrizioni rilasciate dal 15 aprile 2008 al 25 dicembre 2010. Si conta che si tratta di una scadenza che interessa circa 25.000 imprese sul territorio nazionale.
Vediamo nel dettaglio chi sono i soggetti obbligati ad iscriversi all’Albo Gestori Ambientali seguendo il regime di semplificazione, disciplinato dall’art.212 comma 8 del d.lgs 152/2006.
Tali soggetti procedono all’iscrizione inviando una semplice comunicazione all’Albo, che non è soggetta ad alcuna valutazione relativa alla capacità finanziaria e alla idoneità tecnica, non vi è l’obbligo di nomina del responsabile tecnico e non sono sottoposti alle garanzie finanziarie.
Le imprese pertanto sono tenute a verificare la validità della propria iscrizione, e qualora dovessero rientrare nel caso di prossima scadenza sono tenute ad attivare la richiesta di rinnovo tramite il portale telematico, verificando i dati della propria iscrizione e a comunicare tempestivamente le eventuali variazioni.